Nuova Norma Uni 11532:2014 – Caratteristiche Acustiche Interne di Ambienti Confinanti

E’ stata pubblicata ed è in vigore dal 24 aprile 2014 la nuova norma UNI in materia di acustica in edilizia

acustica edilizia norma uniE’ stata pubblicata ed è in vigore la 24 aprile 2014 la nuova norma UNI in materia di Acustica in Edilizia dal titolo ” Caratteristiche Acustiche Interne di Ambienti Confinanti

La nuova Norma Uni 11532:2014 definisce, in relazione alle diverse destinazioni d’uso degli ambienti, i descrittori acustici che meglio possano rappresentare le qualità acustiche degli ambienti proponendo, per ognuno di essi, i valori ottimali.

Sostituisce la veccia UNI 10844 del 1999.

La norma nasce per dare indicazioni sui vari modelli di calcolo in acustica, valori di riferimento e per sottolineare l’importanza dei descrittori acustici.

La problematica chiave che si cerca di risolvere è la dissipazione del rumore in ambienti grandi e sovraffollati nel più breve tempo possibile (diminuzione del tempo di riverberazione), tramite l’inserimento in ambienti di elementi assorbenti.

Alcuni elementi architettonici possono aiutare l’assorbimento dell’onda sonora, per cercare di eliminare il suo perdurare nell’ambiente.

 

Link per l’acquisto: http://store.uni.com/magento-1.4.0.1/index.php/abbonamenti/root-categorie-argomenti/at1/uni-11532-2014.html

Enrico Craboledda